A settembre la settimana della scienza

Dal 20 al 25 settembre ritorna come ogni anno l’appuntamento con la Settimana della Scienza, che vedrà l’alternarsi di incontri, mostre, laboratori, visite guidate nei Centri di Ricerca di tutta Italia: Roma, Frascati, Trieste, Milano, Pavia, Bologna, Ferrara, Pisa, Bari e Cagliari. Una settimana ricca di appuntamenti scientifici che si concluderà venerdì 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori.

Un programma particolarmente ricco è quello romano. L’evento lancio d’eccezione, previsto per il 20 settembre sarà “The Science Pursuit” un vero Trivial Pursuit scientifico che comprenderà prove di biologia, chimica, architettura, elettronica, fisica, informatica, astronomia, matematica.

Frascati invece ospiterà dal 21 al 25 settembre il “SAPERmercato”, uno spazio pubblico interamente progettato con materiali eco-sostenibili, dove si terranno fino a mezzanotte incontri, presentazioni di libri, esperimenti, video installazioni, laboratori didattici, musica e uno speciale “kindergarten” scientifico.

Molti anche gli appuntamenti che si terranno nelle università, in particolare la notte del 25. L’ INFN Frascati presenterà Io dico l’Universo, una chiacchierata tra alcune grandi idee della fisica moderna, adatta a tutti a partire dai 10 anni. Accanto ad essa vi sarà un incontro intitolato Sette grandi quesiti della Fisica Moderna, dove i grandi interrogativi della scienza verranno affrontati con un linguaggio accessibile a tutti.

Per maggiori info, rimanete sintonizzati.