Modi per superare la crisi

Anche se ce ne sarebbe da dire, non vogliamo certo farci carico dei problemi politici del nostro Paese e dare consigli ai politici di turno sui tanti modi che ci potrebbero essere per provare a far risollevare l’Italia.

Vogliamo soltanto cercare di fare una piccola statistica sui modi che gli italiani hanno scelto per superare questa profonda crisi o quanto meno per limitarne i danni. Uno dei modi principali con cui le famiglie vanno avanti è l’assistenza familiare, soprattutto l’assistenza di genitori pensionati al minimo che mantengono spesso quattro o cinque persone.

Capirete che è davvero difficile, quasi impossibile poter mantenere anche solo poche persone con 500-600 euro al mese. Ecco allora che si cerca di ovviare in altro modo, come quello di portare ogni proprio avere ai compro oro, per poter avere in cambio quel denaro che serve per poter tirare avanti.

Questa situazione è davvero triste. Vendere i propri ricordi, i propri regali per poter campare, deve essere una cosa che ti lascia una grande malinconia. Tuttavia, è uno dei pochi modi esistenti per poter ottenere del denaro senza affidarsi a gente malvagia o pensare a fare qualche crimine, come accade purtroppo ogni giorno più spesso.

Speriamo soltanto che questo periodo finisca presto e che si possa in qualche modo tornare ad una vita dignitosa. Basterebbe soltanto sforzarsi di dare un lavoro a questi padri di famiglia che hanno perso ogni sostentamento per se e per i propri figli, ne beneficerebbe tutta la società.

Se la crisi dovesse prolungarsi ancora molto, si rischierebbe che i metodi finora adottati non sarebbero più sufficienti, visto che regali e ricordi finiscono presto ed i genitori non vivono per sempre.